• Rolex presso Hausmann & Co.
  • Collezioni rolex
  • La nostra storia
  • Contatti
Menu
  • Rolex presso Hausmann & Co.
  • Collezioni rolex
  • La nostra storia
  • Contatti
L’OROLOGIO DEGLI SCIENZIATI

Milgauss

Per alterare l’affidabilità e la precisione di un orologio meccanico standard è sufficiente un campo magnetico da 50 a 100 gauss. Molti scienziati, tuttavia, nel corso delle loro ricerche entrano in contatto con campi magnetici di intensità molto maggiore. La soluzione presentata da Rolex nel 1956 per ovviare a questo problema fu il Rolex Milgauss, un orologio in grado di resistere a campi magnetici di 1.000 gauss: da qui l’origine del suo nome.

Caratteristiche del Milgauss

UN EFFICACE SISTEMA DI PROTEZIONE

La prima innovazione che garantisce la resistenza alle interferenze magnetiche del Milgauss è costituita dalla campana posta all’interno della cassa Oyster. Realizzata in speciali leghe ferromagnetiche selezionate da Rolex, ha il compito di avvolgere e proteggere il movimento. Una lettera “B” con una freccia (simbolo della densità del flusso magnetico) incisa su questo particolare dispositivo è accessibile solo allo sguardo degli esperti orologiai Rolex.

Caratteristiche del Milgauss

IL MOVIMENTO 3131

Il Milgauss è dotato del calibro 3131, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex che integra le tecnologie all’avanguardia brevettate dal Marchio per garantire una straordinaria resistenza alle onde magnetiche. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3131 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Caratteristiche del Milgauss

IL VETRO ZAFFIRO VERDE

Un esclusivo vetro zaffiro verde sviluppato da Rolex nel 2007. Disponibile solo nel modello Milgauss, è inscalfibile e non perde colore nel tempo. La sfumatura verde chiaro del vetro risulta quasi fosforescente in corrispondenza del bordo smussato. È realizzato con un metodo segreto sviluppato dopo anni di ricerca: un processo così complicato e lungo da non aver bisogno di essere protetto con un brevetto.