Cosa fare in caso di graffi o rottura del vetro dell’orologio?

Esiste una sottile linea che separa il guardare dall’osservare.

Per abitudine si è portati a “guardare l’ora”, ma quante volte ci soffermiamo a osservare se l’orologio che portiamo abitualmente al polso presenta dei segni di usura sul vetro? Un urto involontario, a cui magari non si è data molta importanza, o una caduta accidentale possono averlo rigato.

Prima di distogliere sguardo e attenzione da questa pagina per verificare che il vetro del vostro segnatempo sia intatto, vi invitiamo a leggere questo articolo che vi aiuterà a capire a quali interventi di manutenzione può esser sottoposto un vetro danneggiato o rotto.

 

Come togliere i graffi dal vetro dell’orologio?

 

Se il vetro del vostro orologio presenta dei graffi, non è detto che debba esser necessariamente sostituito.

La prima cosa che il Centro Assistenza andrà a verificare è l’impermeabilità dell’orologio, e nel caso in cui si tratti di semplici rigature, allora sarà possibile, a seconda della tipologia di orologio, lucidare o sostituire il vetro.

La lucidatura del vetro è possibile esclusivamente con i modelli vintage con vetro in plexiglass, materiale resistente agli urti ma non ai graffi. In alternativa, se si volesse, per questo tipo di segnatempo si può procedere anche con la sostituzione.

A partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, fatta eccezione per alcuni orologi di ispirazione retrò, le grandi Maison d’orologeria hanno adottato come standard l’impiego del vetro zaffiro, materiale antigraffio che garantisce un’elevata resistenza agli urti.  Lo zaffiro è una pietra sintetica di elevata durezza- grado 9 sulla scala di Mohs- che solo un’altra pietra può incidere: il diamante

Per questo tipo di orologi l’unica strada percorribile in caso di scalfitture è quella della sostituzione.

Tuttavia, nell’ipotesi in cui il test di impermeabilità dimostrasse che il vetro non garantisca più la resistenza all’acqua, sia per i vetri in plexiglass che per quelli in zaffiro, prima della sostituzione sarà obbligatoria la revisione completa dell’orologio per rimuovere umidità e sporcizia che sono riuscite a penetrare nella cassa.

 

hausmann

hausmann

 

 

Cosa fare in caso di rottura del vetro dell’orologio?

 

Nel caso di rottura del vetro, sia esso di plexiglass o zaffiro, c’è solo una possibilità: la revisione completa dell’orologio e la successiva sostituzione.

Il nostro Centro Assistenza consiglia, come primo intervento, di arrestare subito il moto dell’orologio: portate la corona nella posizione di rimessa dell’orario, in modo da fermare il moto del meccanismo ed evitare che eventuali frammenti possano rigare il quadrante trascinati dal moto delle lancette o, peggio ancora, insinuarsi fra gli ingranaggi e bloccare, fino anche a danneggiare, il movimento.

Subito dopo, occorre portare l’orologio presso un Centro Assistenza certificato per procedere alla riparazione. Per assicurare la massima qualità in caso di rottura del vetro zaffiro, gli Orologiai Hausmann & Co., in accordo con le Maison d’orologeria, sottolineano la necessità di smontare l’intero calibro e procedere ad una revisione completa dell’orologio. Questo intervento, seppur apparentemente impegnativo, è l’unico che può garantire il perfetto funzionamento dell’orologio nel tempo, eliminando completamente ogni traccia di vetro all’interno della cassa.

 

  

Come prevenire la rottura dell’orologio?

Osservate con attenzione il vetro dell’orologio ogni qual volta subisce un piccolo urto e nel caso vediate piccole scalfitture, recatevi in un centro assistenza per accertarvi che il vostro orologio sia ancora impermeabile. Prevenire che le crepe diventino più profonde eviterà una revisione completa dell’orologio.

Fate attenzione quando indossate l’orologio: le statistiche dei centri assistenza dimostrano che la maggior parte delle rotture del vetro e degli urti della cassa dipendono da cadute da una altezza di 1,5m, quindi legate al momento in cui si allaccia il cinturino o si inserisce il bracciale al polso.

Tags: