SIHH 2014 trends: i cronografi

I cronografi al SIHH 2014 – Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra

Parmigiani Fleurier propone il Métrographe, con movimento cronografico di manifattura, vestito di un bracciale in acciaio e titanio leggero e molto confortevole.

Jaeger-LeCoultre presenta una edizione limitata del Master Compressor Chronograph Ceramic, con una accattivante cassa in ceramica nera, nel quale il cronografo è combinato con la funzione GMT.

Panerai dedica ai cronografi il proprio spazio espositivo con una retrospettiva dedicata ai differenti movimenti ed orologi prodotti. Quest’anno, proprio sui cronografi, ha proposto tre edizioni limitate in materiali preziosi (platino, oro bianco e oro rosso) combinati ad un gusto retrò che si ritrova tanto nella grafica dei quadranti che nel vetro plastica.

IWC, nell’ambito della rinnovata collezione Aquatimer, non rinuncia al cronografo tanto nella versione continuativa che in quelle speciali, quali l’orologio con quadrante blu «Expedition Jacques-Yves Cousteau», che rende omaggio al fantastico viaggio dell’esploratore degli oceani che nel 1971 andò alla scoperta dell’arcipelago delle Galapagos.

hausmann

Di Panerai, il Radiomir 1940 con movimento cronografico, il PAM 518, con cassa in platino, quadrante bianco e vetro plastica. Edizione limitata a 50 esemplari.

hausmann

Dettaglio del cronografo PAM 519, della collezione Radiomir 1940, in oro rosso con quadrante cioccolato e vetro in plexiglass. Edizione limitata a 100 pezzi.

hausmann

Il cronografo PAM 520, della collezione Radiomir 1940, in oro bianco con quadrante nero e vetro in plexiglass. Edizione limitata a 100 pezzi.

hausmann

Il Parmigiani Fleurier Métrographe, ref. PFC274, nella versione con bracciale in acciaio e titanio e quadrante bianco.

hausmann

Un particolare della luminescenza del conografo Parmigiani Fleurier PFC274

hausmann

Il Parmigiani Fleurier Métrographe, ref. PFC274, nella versione con cinturino Hermès nero.

hausmann

Il Master Compressor Chronograph Ceramic di Jaeger-LeCoultre, prodotto in una tiratura limitata di 500 esemplari.

hausmann

Di IWC l'Aquatimer Chronograph Edition «Expedition Jacques-Yves Cousteau»

hausmann

La versione dell'Aquatimer con quadrante bianco e bracciale in acciaio. Da notare la doppia lunetta di sicurezza, brevetto IWC, che permette la rotazione della lunetta esterna nei due sensi ma limita la seconda, con l'indicazione dei minuti di immersione, alla rotazione monodirezionale.

Tags: Chanel IWC Jaeger-LeCoultre Longines Panerai Parmigiani Fleurier Protagonisti Laboratorio di assistenza SIHH & Baselword Vacheron Constantin