Maurizio Frielingsdorf e la Guardia Palatina d’Onore del Papa

La tradizione che lega Hausmann & Co. con il Vaticano muove da relazioni costruite negli anni, di generazione in generazione, attraverso servizi e opere effettuate con cura e devozione.

Uno dei titolari dell’azienda negli anni della guerra, Maurizio Frielingsdorf, era addirittura parte della Guardia Palatina d’Onore del Papa, unità militare di fanteria destinata al servizio della sacra persona di Sua Santità, prestando servizio nei pontificali e nelle cappelle pontificie.

Potevano arruolarsi i giovani romani provenienti dalla piccola nobiltà e dalla borghesia, di età tra i 20 e i 30 anni, onorati di ricevere mansioni strettamente legate al servizio e alla tutela del Pontefice.

Maurizio Frielingsdorf e la Guardia Palatina d’Onore del Papa
Guardia Palatina d’Onore del Papa

Maurizio Frielingsdorf ha prestato servizio durante gli anni di pontificato di Pio XI, che celebrava così la sua arma: “Noi vi abbiamo passato in rapida rassegna riconoscendovi uno ad uno, leggendo negli occhi di ciascuno, e per gli occhi e nel cuore, i nobili sentimenti che vi amano e che vi mantengono sempre in codesti vostri ranghi. Davvero voi costituite, diletti Figli, una Guardia della quale qualunque sovrano potrebbe, dovrebbe andare fiero e superbo, una Guardia animata da un sentimento di devozione che si accende e si illumina in un pensiero di fede”.

Maurizio Frielingsdorf e la Guardia Palatina d’Onore del Papa
Papa Pio XI
Tags: La nostra storia