I ricambi originali

assistenza_immagine

Da cosa dipende la durata e la corretta funzionalità di un orologio? Da diversi fattori, ma una notevole importanza la rivestono le parti di ricambio originali.
Prendersi cura del proprio orologio significa soprattutto affidarlo a chi può garantirvi, con certezza, ricambi originali e una grande professionalità nello svolgere il lavoro di sostituzione e manutenzione.
Per esempio, una guarnizione non originale a lungo andare può compromettere l’impermeabilità dell’orologio non assicurando la totale impermeabilità della cassa durante immersioni o situazioni di particolare umidità correndo il rischio di danneggiare il meccanismo e il quadrante dell’orologio. Per non parlare delle parti di ricambio contraffatte, come vetri, accessori e parti meccaniche che imitano, a volte quasi alla perfezione, quelle delle importanti case ginevrine. In questi casi, al rischio di danneggiamento per l’orologio, si somma la perdita di valore legata alla contraffazione della meccanica o dell’abbigliamento dell’orologio.
Nei laboratori orologieri, e nella nostra personale esperienza, capita spesso di imbattersi in casse o bracciali che solo dopo attenti esami effettuati da tecnici specializzati, risultano essere delle repliche magistralmente interpretate.
Un lavoro come il nostro deve essere basato su due cardini fondamentali, fiducia e onestà. Per questo motivo ribadiamo spesso di scegliere con sicurezza i laboratori a cui affidare il proprio orologio, centri assistenza che devono garantire professionalità, competenza e certificazioni delle scuole e dei corsi sostenuti, e superati, presso le Case svizzere. Una volta verificate queste caratteristiche potrete essere certi che quel laboratorio utilizza solo ed esclusivamente parti originali.

Tags: Cura degli orologi