I grandi classici: il Rolex Deep Sea

Hausmann & Co. racconta i grandi classici dell’orologeria: il Rolex Deepsea, già Sea-Dweller…

Cosa vuol dire Sea-Dweller? Abitante degli abissi. Un nome che esplicita la precisa esigenza funzionale alla quale rispose: l’azienda COMEX (Compagnie Marittime d’Expertise) aveva bisogno di dotare i propri sommozzatori, impiegati nelle lunghe operazioni di manutenzione degli impianti di trivellazione sottomarini, di orologi che potessero resistere alle prolungate e profonde immersioni in mare. I sommozzatori all’epoca erano forniti di una miscela artificiale composta di ossigeno ed elio, priva di azoto, e impiegavano camere di decompressione per abituare il corpo agli effetti delle variazioni di pressione. La presenza di elio a tali profondità danneggiava i Submariner, impermeabili fino a 200m, con i quali equipaggiavano i sommozzatori: il gas riusciva a penetrare rapidamente nell’orologio ma non a fuoriuscirne altrettanto facilmente, causando la frantumazione del vetro con l’aumento di pressione che si verificava in fase di risalita. Da qui l’introduzione sul Sea-Dweller di una valvola di fuoriuscita del gas che permetteva all’elio, infiltratosi all’interno dell’orologio durante la decompressione,  di poter fuoriuscire e limitare la pressione interna alla cassa dell’orologio. La valvola, costituita da un pistone unidirezionale a molla sigillato da una guarnizione O-ring, funziona in base ad un semplice principio fisico: quando l’orologio scende in profondità la tenuta stagna è garantita dalla pressione dell’acqua che preme il pistone contro la guarnizione; durante la risalita in superficie la pressione esercitata dall’elio all’interno dell’orologio fa aprire la valvola e fuoriuscire il gas. I primi orologi furono realizzati appositamente per la COMEX, e non entrarono mai nei cataloghi ufficiali; i primi Sea-Dweller commercializzati per il pubblico furono presentati al mercato nel 1971.

hausmann

Il prototipo del Rolex Deepsea che ha accompagnato Don Walsh and Jaques Picard nella Fossa delle Marianne nel 1960

hausmann

Caratteristica del prototipo del 1960 era l'imponente vetro bombato sulla cassa Oyster

hausmann

Rolex Deepsea Sea-Dweller ref. 116660

hausmann

Scomposizione dei componenti della cassa dell'orologio. Ben visibili l'elevato spessore del vetro zaffiro e l'importante cassa supportata dal Ring Lock System

hausmann

L'orologio Rolex Deepsea Challenge che ha accompagnato il sommergibile di James Cameron nella Fossa delle Marianne nel 2010

hausmann

Rolex Deepsea

In realtà si può dire che il concetto del Deepsea nacque già nel 1960, quando il luogotenente della Marina statunitense Don Walsh e l’oceanografo svizzero Jacques Piccard raggiunsero un record nella storia dell’esplorazione marina pilotando il batiscafo Trieste fino al punto più profondo dell’oceano: il “Challenger Deep” nella Fossa delle Marianne. Riemerso dalla profondità record di 10.916 metri, il Trieste era in perfette condizioni, così come l’orologio sperimentale Deep Sea Special di Rolex, fissato all’esterno del sommergibile. Obiettivo di questa impresa, per Rolex, era testare la resistenza della cassa Oyster alle profondità più elevate.
Il Deepsea Special fu il primo orologio ad aver raggiunto una tale profondità in condizioni reali.

Con la resistenza ufficiale ad una profondità di 4000 piedi (1220 metri), il Sea Dweller fino al 2007 rappresentò il più resistente orologio meccanico della produzione in serie.
Dopo la sua uscita di scena nel 2007 e con la presentazione del più moderno e robusto Sea-Dweller Deepsea, la profondità massima è stata portata a 12800 piedi (3900 metri), stabilendo così un nuovo primato per gli orologi meccanici. L’orologio ancora reca sul quadrante la scritta Sea-Dweller, sotto al nuovo nome Deepsea.

Il nuovo Rolex Deepsea è in grado di resistere alla pressione esercitata dall’acqua a grandi profondità grazie a due caratteristiche. In primo luogo, il fondello in titanio ha una flessibilità quasi impercettibile ma estremamente efficace, che lo rende estremamente resistente. In secondo luogo, il Ringlock System permette al vetro del Rolex Deepsea di resistere a una pressione equivalente a un carico di tre tonnellate. I tre componenti essenziali della cassa, realizzati in materiali di concezione aerospaziale tra i più resistenti, sono sigillati ermeticamente dalla pressione dell’acqua: a mano a mano che la profondità aumenta, i tre componenti, incluso il fondello, vengono spinti sempre di più uno contro l’altro.
Fra le innovazioni dell’abbigliamento segnaliamo l’importante cassa da 44 mm in acciaio inossidabile 904L, il vetro in zaffiro bombato di elevato spessore, la luminescenza in Chromalight blu, di lunga durata e leggibile anche in condizioni di scarsissima luminosità, il bracciale con doppia estensione per la muta e la ceramica quale finitura per la lunetta girevole unidirezionale con cifre trattate in platino.

Anche questo nuovo modello, in una versione sperimentale dal nome Rolex Deepsea Challenger, può vantare il raggiungimento delle profondità da record della Fossa delle Marianne, insieme al sottomarino Deepsea Challenger di James Cameron, nel 2012.

Tags: Lo sapevi che... Storia dell'orologio