Come donare nuova luce al vostro gioiello con diamanti

I diamanti sono un classico intramontabile dell’alta gioielleria: eleganti, classici e capaci di regalare una luce unica a chiunque li indossi, con il tempo però possono perdere la loro ineguagliabile brillantezza.

Cosmetici, prodotti di bellezza, sudore, polvere, cloro o repentini sbalzi termici, possono minare la lucentezza della pietra.

Come pulire i vostri gioielli con diamanti?

I gioielli hanno bisogno di cura e manutenzione ed è consigliato effettuare una pulizia periodica.

Ad ogni pietra preziosa o lega corrisponde un trattamento differente e personalizzato, e quello che stiamo per suggerirvi riguarda solo ed esclusivamente i gioielli in oro e diamanti.

Per rimuovere le incrostazioni vi consigliamo di:

  • scaldare in un pentolino dell’acqua per pochi minuti
  • a fuoco spento immergere i gioielli aggiungendo un comune sapone per piatti dall’azione sgrassante.

Suggeriamo una importante cautela: non rimuovete i gioielli dall’acqua prima che questa si freddi, per evitare al gioiello un repentino sbalzo termico. 

  • con uno spazzolino a setole morbide, successivamente potrete spazzolare delicatamente i diamanti, per rimuovere eventuali incrostazioni attorno ai castoni della pietra,
  • asciugare il vostro gioiello con un panno.

 

Come già detto, lo stesso procedimento non si può applicare ai gioielli che hanno pietre preziose diverse dal diamante, come smeraldi, rubini, zaffiri o perle, che se immersi in acqua calda potrebbero subire un’alterazione del colore o si potrebbero danneggiare.

Se il vostro gioiello contiene perle, potete leggere il nostro articolo Cura dei gioielli con perle

Nessuna pulizia casalinga potrà però sostituire la professionalità di un esperto gioielliere che, oltre alla sua conoscenza in materia, ha a disposizione dei macchinari per lavaggio ad ultrasuoni, gli stessi utilizzati per rimuovere lo sporco insinuato negli ingranaggi degli orologi.
Sarà anche l’occasione per poter verificare la solidità della montatura evitando così la possibile perdita dei diamanti perché con il tempo e a causa di piccoli urti, soprattutto se si tratta di gioielli che si indossano giornalmente, le griffe che sostengono le pietre potrebbero essersi allentate.
Allo stesso tempo, se il vostro gioiello presenta dei segni dovuti all’uso giornaliero, il Centro Assistenza Hausmann & Co. potrà occuparsi della lucidatura. Se invece la struttura è anch’essa opacizzata, o se l’oro bianco ha perso di lucentezza assumendo una colorazione con sfumature di giallo, il nostro Centro Assistenza potrà sottoporlo a un trattamento di rodiatura che darà maggiore lucentezza e resistenza ad eventuali abrasioni e ossidazioni.

Tags: Cura dei gioielli