GLI OROLOGI VACHERON CONSTANTIN

LA STORIA DI VACHERON CONSTANTIN

17 settembre 1755: Jean-Marc Vacheron, giovane orologiaio ventiquattrenne di Ginevra, assume il suo apprendista alla presenza di un notaio. Questo contratto, il più antico documento conosciuto nella storia di Vacheron Constantin, segna ufficialmente la nascita della Manifattura orologiera, ad oggi la più antica al mondo a vantare una attività ininterrotta. In oltre 260 anni di storia ininterrotta, Vacheron Constantin ha creato un sodalizio tra savoir-faire secolare e tecnica all’avanguardia, volto a realizzare segnatempo sempre più sofisticati. La Maison offre una ampia gamma di movimenti, dall’essenziale orologio solo tempo ai più complicati, dotati di funzioni quali il Calendario Perpetuo, Cronografo, Fasi lunari, l’Heure sautante, il Tourbillon o la Ripetizione minuti.

Lo stile Vacheron Constantin

Fare meglio se possibile ed è sempre possibile”. Le parole di François Constantin, datate 5 luglio 1819, incarnano lo spirito di Vacheron Constantin che, nel corso dei secoli, ha mescolato sapientemente tradizione e innovazione. La Manifattura più antica al mondo vanta orologi e calibri che hanno fatto la storia; ogni prototipo guarda alla perfezione e combina sapientemente l’esperienza orologiera con un costante studio dell’estetica. Ogni calibro è adornato da finiture artigianali realizzate a mano, quali anglage, perlage, Côtes de Genève o lucidatura nera.


Collezione Overseas: i perfetti compagni di viaggio

Gli orologi Overseas sono perfetti per l’uomo moderno: sono dinamici, eleganti e pratici.
L’apertura verso il mondo, ereditata da François Constantin, è al centro della filosofia della Maison fin dalle sue origini, ciò ha permesso la creazione di segnatempo che trasmettessero appieno lo spirito del viaggio. Il sistema di intercambiabilità dei cinturini e un adattamento migliore delle chiusure conferiscono agli orologi un’eleganza casual e pratica.

Collezione Patrimony: consacrazione della sobrietà stilistica

La perfezione del cerchio, la ricerca dell’essenziale. Nella collezione Patrimony c’è un approccio estetico minimalista in cui linee e curve si fondono in un equilibrio perfetto. I modelli Patrimony sono caratterizzati da casse sottili che si ispirano ai modelli  degli anni Cinquanta di Vacheron Constantin.

Collezione Traditionelle

Espressione delle più nobili tradizioni dell’Alta Orologeria ginevrina del XVIII secolo, i segnatempo della linea Traditionelle hanno un retaggio di storia e rigore. Dai più semplici ai più complicati, tutti rendono omaggio all’artigianato di qualità e al savoir-faire trasmesso di generazione in generazione.

Collezione Fiftysix

Una data che associata al nome di Vacheron Constantin evoca un modello iconico della Maison. Fiftysix ha uno spirito cosmopolita e moderno, una personalità forte che esprime attraverso il contrasto tra il quadrante classico e la cassa più moderna. Quest’ultima s’ispira all’emblema a forma di Croce di Malta della Maison, il cui motivo è ripreso anche sulla massa oscillante in oro rosa traforata.

Collezione Historiques

La linea Historiques reinterpreta in chiave moderna alcuni esemplari iconici del patrimonio della Maison, per rendere omaggio alla inarrestabile creatività di Vacheron Constantin. Queste creazioni leggendarie rivivono in modelli di Alta Orologeria che uniscono rigorosa raffinatezza tecnica ed estetica audace.

Collezione Quai de l’Ile

Indirizzo storico di Vacheron Constantin, simbolo dell’eccellenza orologiera ginevrina e culla degli artigiani orologiai “Cabinotiers” nel XVIII secolo, il quartiere ginevrino di Quai de l’Ile dà il nome a questa collezione che si colloca nel XXI secolo. La linea Quai de l’Ile incarna l’arte con cui Vacheron Constantin rivisita un patrimonio tecnico ed estetico sviluppato nell’arco di oltre 260 anni di storia ininterrotta.

MANUTENZIONE

Un orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, incessantemente in movimento ed in contatto fra loro. Per questo, Vacheron Constantin suggerisce di sottoporre ogni orologio ad una verifica ogni 4-5 anni, in funzione anche dell’affidabilità dell’orologio e delle condizioni in cui è stato utilizzato. In questo modo è possibile valutare l’esigenza di un intervento di revisione volto a pulire il meccanismo dagli olii lubrificanti, che negli anni fisiologicamente perdono di efficacia, a garantire l’impermeabilità della cassa e assicurare un ottimale funzionamento dell’orologio. Per tutti gli orologi, ma in particolare nel caso in cui vengano utilizzati a contatto con l’acqua, Vacheron Constantin suggerisce inoltre di verificare l’impermeabilità della cassa ogni anno. È semprepossibile richiedere il test gratuito di impermeabilità presso il Centro Assistenza Hausmann & Co.

Visita il sito ufficiale Vacheron Constantin

Assistenza orologi

Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories