Gli orologi Panerai

La storia di Panerai

“Ogni orologio Panerai è unico come la storia che racconta”.
Giovanni Panerai nel 1860 apre a Firenze la prima bottega di orologeria della città. La Boutique Panerai in Piazza San Giovanni a Firenze non è soltanto il centro di un’intensa attività di commercializzazione delle migliori marche elvetiche d’orologeria, ma anche polo di aggregazione per studi e pubblicazioni che riguardano la misurazione del tempo e luogo d’incontro per appassionati e collezionisti. Una storia di innovazione che ha inizio nel 1916 quando viene depositato il primo brevetto per il Radiomir, una polvere a base di radio, commissionata dalla Regia Marina Italiana per rendere luminosi i quadranti di strumenti e congegni di mira. Nasce nel 1936, per soddisfare un’altra richiesta della Regia Marina, il Radiomir, il primo vero e proprio orologio subacqueo militare di grande robustezza, caratterizzato da una grande leggibilità grazie alle dimensioni e alle caratteristiche del quadrante. È nel 1949 che nasce il celebre nome Luminor, creato per il composto luminescente brevettato per sostituire il più pericoloso radio, e poi divenuto il nome del nuovo modello Panerai. Il Luminor si contraddistingue per una cassa più massiccia, con anse incorporate, e soprattutto per l’innovativa chiusura a ponte della corona, per rinforzare l’impermeabilità dell’orologio. Panerai coltiva ancora oggi lo spirito fondatore delle Officine (opus=opera, facere=fare), conservando ancora un laboratorio di idee nel quale la creatività, la capacità tecnica e il senso del design si fondono armoniosamente.

Lo stile di Panerai

La continua ricerca della perfezione è uno dei tratti distintivi di Panerai, che viene raggiunta nel design e nella manifattura. Un design tutto italiano che si traduce in una elaborazione del concetto di sobrietà e rigore che, dal punto di vista stilistico, rappresenta una nuova eleganza legata al concetto di semplicità. Un’adesione ai principi della modernità che in orologeria trovano uno dei più attenti interlocutori proprio nella produzione Panerai. Al design unico si aggiunge una costante ricerca sui materiali dell’abbigliamento dell’orologio e la qualità dei meccanismi, progettati e realizzati dalla Maison nella nuova sede della manifattura. Tutti gli orologi Panerai sono connubio del design italiano e della perfezione manifatturiera svizzera.

Collezione Radiomir: il primo tra gli orologi Panerai

Il primo orologio Panerai viene realizzato su richiesta della Regia Marina Italiana, che voleva in dotazione “uno speciale orologio luminoso per palombari”. Nasce così nel 1936 il primo prototipo del Radiomir.

Collezione Radiomir 1940: moderna eleganza, senza tempo

Negli anni ’40 la collezione Radiomir viene progettata con una nuova cassa per rispondere alle esigenze degli incursori della Marina Militare Italiana. Oggi Panerai presenta una collezione moderna e innovativa ma testimone della storia che ha alle spalle.

Collezione Luminor 1950: robustezza e innovazione per un orologio iconico

L’estetica della cassa Luminor 1950 s’ispira alla tradizione Panerai ma si rinnova nelle forma e nei dettagli estremamente curati.

Collezione Luminor: inconfondibile estetica Panerai

Luminor, una parola che fa già pensare alla luminosità e che identifica la più grande famiglia di orologi di Officine Panerai. L’11 gennaio del 1949 viene brevettato il primo orologio destinato soprattutto all’impiego militare. L’innovazione che caratterizza gli orologi i Luminor 1950 è il dispositivo con leva proteggi-corona che garantisce una perfetta tenuta stagna, proteggendo la corona da urti e manipolazioni inavvertite anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.

Collezione Luminor Due: un nuovo design per reinterpretare una icona

La collezione Luminor Due è un nuovo capitolo della storia di Panerai. Offre agli appassionati una nuova interpretazione dell’orologio Luminor, ma con una funzionalità più contemporanea, espressa da una riduzione di spessore rispetto alla casa storica, che per alcuni modelli giunge fino al 40%. Ogni elemento dell’orologio proviene dalla storia di Panerai, ma sono stati rivisitati per favorire la perfetta vestibilità al polso, prestandosi ad un utilizzo sportivo ma anche nelle occasioni più eleganti.

Orologi complicati di Panerai: meccanica complessa in un design inconfondibile

Panerai realizza una limitata collezione di orologi complicati, nei quali l’abilità e la complessità meccanica si fonde con il distintivo design italiano della Maison. Nel 2018 è stato presentato L’Astronomo – Luminor 1950 Tourbillon Moon Phases Equation Of Time GMT, dedicato a Galileo Galilei. E’ la prima creazione di Officine Panerai dotata di un’indicazione delle fasi lunari e di un sistema che indica la data grazie a dei cristalli polarizzati. Una cassa Luminor 1950, che con il suo iconico design racconta l’affascinante storia di Officine Panerai, racchiude un concentrato di soluzioni tecniche che testimoniano la capacità del marchio fiorentino di interpretare in modo sempre distintivo anche le complicazioni più tradizionali e portare innovazione nel mondo dell’alta orologeria sportiva.

Manutenzione

Un orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, incessantemente in movimento ed in contatto fra loro. Per questo, Panerai suggerisce di sottoporre ogni orologio ad una verifica ogni 4-5 anni, in funzione anche dell’affidabilità dell’orologio e delle condizioni in cui è stato utilizzato. In questo modo è possibile valutare l’esigenza di un intervento di revisione volto a pulire il meccanismo dagli olii lubrificanti, che negli anni fisiologicamente perdono di efficacia, a garantire l’impermeabilità della cassa e assicurare un ottimale funzionamento dell’orologio.
Per tutti gli orologi, ma in particolare nel caso in cui vengano utilizzati a contatto con l’acqua, Panerai suggerisce inoltre di verificare l’impermeabilità della cassa ogni anno. E’ sempre possibile richiedere il test gratuito di impermeabilità presso il Centro Assistenza Hausmann & Co.

Assistenza orologi

Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories