Gli orologi Longines

La storia del marchio Longines

Fondata da Auguste Agassiz nel 1832 in Svizzera, nella cittadina di Saint-Imier, Longines vanta una lunga tradizione caratterizzata dall’eleganza dei suoi orologi.
Nel primo trentennio dalla sua fondazione, gli orologi Longines vengono prodotti dagli orologiai, abitanti nel paese, presso il loro domicilio; Agazziz termina personalmente l’assemblaggio e si occupa della loro commercializzazione. dalla morte di Auguste Agassizz nel 1867, a prendere le redini dell’azienda è il nipote Ernest Francillon, che dà vita alla fabbrica di Les Longines rompendo definitivamente con il passato: cambiano i metodi di produzione e tutte le fasi di lavorazione, che ora sono raggruppate in unico edificio. Negli ultimi anni dell’Ottocento grazie alle continue ricerche tecniche condotte all’interno della Maison, Longines conquista il titolo di Maison orologiera più premiata durante le esposizioni internazionali e universali. Successivamente, nel 1889, Ernest Francillon registra il celebre marchio di fabbrica: il nome di Longines, che nel dialetto locale rappresenta il nome dei bei prati di Saint-Imier, accompagnato da una clessidra alata.
Nel tempo Longines si è sempre più avvicinata al mondo del cronometraggio sportivo, prestando le sue conoscenze e competenze al servizio delle più prestigiose discipline sportive, come l’equitazione, lo sci alpino e tiro con l’arco. Da sempre Longines si distingue per eleganza, tradizione e performance.

LO STILE

La comunicazione del brand è accompagnata dal 1999 da uno slogan che esprime a pieno la filosofia della Maison “Elegance is an attitude”. L’eleganza di Longines non è soltanto apparenza ma si manifesta nei particolari di ogni singolo orologio. Grazie alla loro affidabilità, alla precisione, alla robustezza e alle tecnologie inedite adottate, gli orologi di riferimento dalla clessidra alata hanno anche contribuito al successo di numerose imprese.

Le collezioni Longines

Longines propone numerose collezioni di orologi, declinate sul polso maschile e femminile, interpretando l’eleganza senza tempo, della quale la Maison si fa portatrice, in cinque diverse atmosfere. All’insegna dell’eleganza sono le collezioni di orologi femminili Longines DolceVita e Primaluna, le casse ovali della collezione Symphonette e ovviamente l’essenzialità delle linee de La Grande Classique de Longines e di Présence.
Invece, è la tradizione orologiera al centro delle collezioni The Longines Master Collection, che include orologi classici dalla vestibilità moderna, la Record Collection e la collezione dal sapore retrò The Longines 1832, oltre agli ormai classici Saint-Imier Collection.
L’anima sportiva che contraddistingue il marchio Longines fuoriesce nelle collezioni Conquest, dedicata agli sport terrestri, e Hydro Conquest, per l’immersione in acqua. La collezione Heritage reinterpreta il design di modelli iconici della Maison arricchendoli dell’attuale affidabilità meccanica: orologi solotempo, ma anche subacquei e cronografi, connotati da un marcato ed affascinante stile vintage.

Manutenzione

Un orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, incessantemente in movimento ed in contatto fra loro. Per questo, Longines suggerisce di sottoporre ogni orologio ad una verifica ogni 4-5 anni, considerando l’affidabilità dell’orologio e le condizioni in cui è stato utilizzato, al fine di valutare l’esigenza di un intervento di revisione volto a pulire il meccanismo, garantirne l’impermeabilità e assicurarne un ottimale funzionamento.
Per gli interventi di cambio pila, Longines suggerisce di rivolgersi ad un Centro Assistenza autorizzato, che garantisca apparecchiature e strumenti necessari per svolgere l’intervento e competenze verificate per operare con la dovuta professionalità.
Per tutti gli orologi, ma in particolare nel caso in cui vengano utilizzati a contatto con l’acqua, Longines suggerisce inoltre di verificare l’impermeabilità della cassa ogni anno, possibile con un test gratuito presso il Centro Assistenza Hausmann & Co.

Assistenza orologi

Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories