Gli orologi F.P. Journe

La storia di F.P. Journe

È con sensibilità artistica che François-Paul Journe esplora la misurazione del tempo, combinandola con con creatività ed innovazione. Orologiaio esperto e inventore brillante, François-Paul Journe inizia la propria carriera con la realizzazione di pezzi unici, nell’estetica e nella meccanica. Nel 1999 realizza il proprio sogno presentando al mondo una collezione di orologi che, come i suoi esemplari precedenti, offrano qualità impareggiabile in termini di comfort, innovazione e performance, ma che possano parlare ad un pubblico più ampio: la collezione di cronometri firmata F.P.Journe – Invenit et Facit simboleggia la sua interpretazione dell’orologeria moderna. Una visione della meccanica che parte da un approfondito studio dell’orologeria classica, con passione in particolare per il XVIII secolo, che ritiene l’epoca d’oro dell’arte orologiaia. L’incessante ricerca meccanica di F. P. Journe vuole rendere omaggio ai grandi geni dell’orologeria seguitando le loro ricerche, come nel caso della Pendulette Sympathique di A. L. Breguet, e creando dei pezzi nei quali l’autenticità delle innovazioni tecniche rispettino l’etica dei suoi grandi Maestri. I contenuti innovativi degli orologi di François-Paul Journe sono celati dietro la sobria eleganza dell’estetica degli orologi. Un cronografo monopulsante rattrapante ha così due pulsanti nella stessa posizione di un cronografo tradizionale; due sottoquadranti celano due bilancieri dal moto sincronizzato grazie al principio della risonanza; le lancette ferme di un meccanismo elettromeccanico rivelano non una batteria scarica, ma un orologio in stand-by che attende di essere indossato per ripartire, segnando l’ora giusta. Una firma per veri intenditori.

Lo stile

F.P. Journe è riuscito a colmare elegantemente la distanza fra l’orologeria come industria e le sofisticate aspettative dell’orologeria come arte. Mentre i suoi segnatempo sono realizzati attorno ad un movimento meccanico complesso e delicato, il design e la manifattura assicurano la massima vestibilità ed affidabilità. Il connubio fra stile e meccanica è la sua firma. Non a caso, i meccanismi sono spesso realizzati nello stesso metallo della cassa dell’orologio: oro, o persino alluminio. I tratti stilistici dei segnatempo F. P. Journe sono le lancette in acciaio azzurrato, dalla inconfondibile forma affusolata, e i tratti eleganti degli elaborati quadranti con numeri arabi. Caratteristiche anche le casse composte di due parti, serrate da viti a vista, e realizzate in materiali preziosi o più inconsueti, come il tantalio, l’alluminio o il titanio.

Visita il sito ufficiale F.P. Journe

Assistenza orologi

Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories