Gli orologi Breguet

La storia di Breguet

Abraham Louis Breguet fu un orologiaio dotato di ingegno e acume senza pari, al quale è universalmente riconosciuta una grande influenza sul patrimonio culturale mondiale:Breguet contribuì significativamente a definire princìpi e standard di riferimento dell’Alta Orologeria, validi ancora oggi. A.L. Breguet trascorre gran parte della sua vita a Parigi, ove si dedica allo studio dell’arte orologiera, partecipando attivamente alla sua evoluzione tecnica con una grande varietà di invenzioni.
Già dal principio della sua carriera, A.L. Breguet stupisce con delle grandi innovazioni: è una sua ideazione l’orologio definito “perpetuo” per via del meccanismo alimentato da un sistema di ricarica automatica, legato al movimento del polso; è inoltre ideatore dell’utilizzo di una molla sonora nei modelli a ripetizione e del primo dispositivo di protezione dei perni del bilanciere. Ben presto diviene l’orologiaio di fiducia delle personalità di spicco dell’epoca; sono i suoi segnatempo a scandire le ore delle più grandi e influenti corti europee. Per il suo contributo all’orologeria mondiale viene nominato membro della Commissione per la Longitudine; diviene orologiaio della Marina ed entra nell’Accademia delle Scienze ricevendo la Legione d’Onore da Luigi XVIII in persona. A conferma della maestria di chi lo ha creato e della somma di cure e di sforzi che ne hanno accompagnato la nascita, ogni segnatempo Breguet reca un numero di fabbrica che è suo e soltanto suo. Questa tradizione risale ai primi anni di vita del marchio e consente di ripercorrere l’intera esistenza di un Breguet anche attraverso i secoli.

Lo stile Breguet

Per dare vita a uno stile senza tempo, A.L. Breguet progetta i suoi orologi ispirandosi alle regole classiche della proporzione e dell’ordine. Tutt’oggi le creazioni della Maison sono inconfondibili per la meticolosa cura dei particolari e per una estetica classica, senza tempo. L’inconfondibile stile Breguet si caratterizza per i celebri quadranti guillochés: eleganti e raffinati, sono l’esatto riflesso degli ingegnosi meccanismi celati sotto il quadrante. Tratti inconfondibili della Manifattura sono anche le famose lancette Breguet,che affascinano subito per la loro eleganza e sobrietà, e per la carrure scanalata delle casse degli orologi Breguet, che riprende lo stile delle casse dei primi orologi prodotti dall’orologiaio francese.

Collezione La Marine

La collezione Marine reinterpreta in chiave moderna i valori tradizionali di Breguet per la creazione di orologi sportivi. Orologi contemporanei che nascono per soddisfare le esigenze dell’uomo moderno, si ispirano ai segnatempo realizzati dal fondatore della Maison per la Marine Royale.

Type XX-XXI-XXII

Disegnato intorno al 1950 per le forze aeronavali francesi, il Type XX arricchisce oggi la collezione Breguet in una moderna versione civile, dotata di movimento a carica automatica e della famosa funzione fly-back, utilizzata in aeronautica per la ricerca delle rotte.

La manutenzione

Un orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, incessantemente in movimento ed in contatto fra loro. Per questo, Breguet suggerisce di sottoporre ogni orologio ad una verifica ogni 4-5 anni, in funzione anche dell’affidabilità dell’orologio e delle condizioni in cui è stato utilizzato. In questo modo è possibile valutare l’esigenza di un intervento di revisione volto a pulire il meccanismo dagli olii lubrificanti, che negli anni fisiologicamente perdono di efficacia, a garantire l’impermeabilità della cassa e assicurare un ottimale funzionamento dell’orologio.
Per gli interventi di cambio pila, Breguet suggerisce di rivolgersi ad un Centro Assistenza autorizzato, che garantisca apparecchiature e strumenti necessari per svolgere l’intervento e competenze verificate per operare con la dovuta professionalità. Per tutti gli orologi, ma in particolare nel caso in cui vengano utilizzati a contatto con l’acqua, Breguet suggerisce inoltre di verificare l’impermeabilità della cassa ogni anno. E’ sempre possibile richiedere il test gratuito di impermeabilità presso il Centro Assistenza Hausmann & Co.

Assistenza orologi

Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories