Gli orologi Blancpain

La storia di Blancpain

Dal 1735 Blancpain, il marchio di orologi più antico al mondo, contribuisce all’evoluzione dell’orologeria meccanica rispettando il savoir-faire tradizionale del suo fondatore. Jehan-Jacques Blancpain fonda il marchio Blancpain a Villeret, nell’attuale Giura Bernese. Il 1815 è un anno fondamentale: il pronipote di Jehan-Jaques, Frédéric-Louis Blancpain, trasforma la bottega artigianale in un’impresa in grado di produrre in serie. Da queste radici, Blancpain sviluppa una indiscussa capacità manifatturiera, con abilità e competenze che ancora oggi l’intero settore orologiero le riconosce, anche per la capacità di conciliare nella sua Manifattura valori in apparente contraddizione fra loro, come il rispetto della tradizione e la continua ricerca dell’innovazione. Come accadeva in passato, tutti i componenti del movimento sono rifiniti a mano, proponendo una attuale versione delle forme, delle complicazioni e dei metodi produttivi del secolo scorso.

Lo stile Blancpain

Dalla sua fondazione, Blancpain si fa portatrice dei valori della grande tradizione orologiera. I segnatempo Blancpain non sono soltanto il risultato di abilità tecniche ma vengono pensati fin dall’origine come accessori eleganti, dalle linee aggraziate, capaci di emozionare. Il rispetto per la tradizione non diviene barriera per l’innovazione: al contrario, la storia della Manifattura di Le Brassus è una fonte inesauribile di idee, ispirazione per ripensare soluzioni tecniche ed estetiche dei propri orologi.

Collezione Villeret

Il villaggio natale della Manifattura, Villeret, ha dato il nome alla collezione più tradizionale e rappresentativa del marchio Blancpain. Fermamente ancorati allo stile originario Blancpain, questi modelli incorporano i codici stilistici della Maison: la lavorazione a doppio filo della cassa, e gli inconfondibili numeri romani curvi su quadranti chiari. La collezione Villeret include complicazioni meccaniche tradizionali, quali calendari, fasi lunari o riserve di carica, ma anche innovazioni uniche, quali il calendario cinese tradizionale.

Collezione Fifty-Fathoms

La collezione di orologi subacquei Fifty-Fathoms è dedicata agli sportivi appassionati del mondo marino. Le radici della sua tradizione risalgono al primo orologio subacqueo della Maison, realizzato nel 1953, e si distinguono oggi per scelte stilistiche chiare e ben riconoscibili in tutti i modelli della collezione, associate all’affidabilità tecnica richiesta ad uno strumento da immersione.

Manutenzione

Un orologio è dotato di un meccanismo interno composto da numerosi ingranaggi, incessantemente in movimento ed in contatto fra loro. Per questo, Blancpain suggerisce di sottoporre ogni orologio ad una verifica ogni 4-5 anni, considerando l’affidabilità dell’orologio e le condizioni in cui è stato utilizzato, al fine di valutare l’esigenza di un intervento di revisione volto a pulire il meccanismo, garantirne l’impermeabilità e assicurarne un ottimale funzionamento.
Per gli interventi di cambio pila, Blancpain suggerisce di rivolgersi ad un Centro Assistenza autorizzato, che garantisca apparecchiature e strumenti necessari per svolgere l’intervento e competenze verificate per operare con la dovuta professionalità.
Per tutti gli orologi, ma in particolare nel caso in cui vengano utilizzati a contatto con l’acqua, Blancpain suggerisce inoltre di verificare l’impermeabilità della cassa ogni anno, possibile con un test gratuito presso il Centro Assistenza Hausmann & Co.

Assistenza orologi

Offriamo un pacchetto completo di servizi, per ogni possibile esigenza del vostro orologio.
Revisione, ovvero riparazione completa di un orologio, che prevede lo smontaggio completo dell’orologio e del meccanismo al suo interno e la successiva riparazione di tutti i componenti che sono funzionali al buon funzionamento meccanico.
Regolazione o smagnetizzazione, per risolvere problemi di marcia irregolare. Sono interventi veloci da effettuare su meccanismi in buono stato di conservazione.
Cambi pila, realizzati con le cautele necessarie per un intervento che, seppur semplice, prevede l’apertura del fondo dell’orologio.
Lucidatura di cassa e bracciale, per far tornare a brillare come nuovo l’acciaio o l’oro dell’orologio.
Riparazioni o sostituzioni di bracciali e di altre parti estetiche dell’orologio, anche con l’eventuale supporto di artigiani orafi.
Cambio cinturino, ed eventuale ripristino di fibbie originali andate smarrite negli anni.
Incisioni personalizzate, per dediche speciali sull’orologio.
Test di impermeabilità, gratuito e suggerito ogni anno prima dell’estate!

PRENDI UN APPUNTAMENTO IN NEGOZIO O RICHIEDI INFORMAZIONI


Stories