L’antico Carnevale Romano, sotto il “nostro” Palazzo Fiano

8 febbraio 2018 | Archivio storico

Roma era la capitale mondiale del Carnevale, quando ancora l’Italia “non s’era fatta”. Dalla metà del ‘400 e per quattro secoli a venire, il popolo romano viveva con emozione il periodo del carnevale, fra corse di cavalli, sfilate in maschera, carri allegorici, giostre giochi e torni. Così scrive Goethe, nel 1788: “Il Carnevale a Roma…

,

Continua a leggere

La Casa romana Hausmann & Co, come si usava chiamare la nostra Orologeria a Roma

15 gennaio 2018 | Archivio storico

Il materiale promozionale di inizio secolo, ancora conservato nei nostri archivi, lascia indizi su regole ed usi di un tempo passato, propri anche del nostro negozio di orologi a Roma. Numeri telefonici a 5 cifre, per una azienda, allora meritevole del’appellativo “Casa” per la storia, duratura e prestigiosa. Esperti di orologi a Roma dal 1794,…

Continua a leggere

Buon 2018… secondo anno del ciclo degli anni bisestili

1 gennaio 2018 | Diario

Il 1 gennaio è, per gli appassionati di orologi, il giorno dei calendari perpetui. Questi orologi sono infatti in grado di distinguere fra gli anni convenzionali e quelli bisestili, tenendo il conto su un ciclo di 4 anni. E segnalano di quale anno si tratti con una apposita affissione sul quadrante. Il meccanismo sottostante è…

Continua a leggere

I gioielli Hausmann & Co. nelle proposte dei magazine femminili

20 dicembre 2017 | Diario, Rassegna Stampa

Amica, nel numero di Novembre, sceglie le pietre verdi: per questo ha selezionato il nostro anello Cinque Terre, con cabochon centrale di calcedonio verde e diamanti grigi ad illuminarne la montatura in oro giallo. Elle mette l’accento sui colori e sulle forme più allegre, selezionando, per una colorata e festosa pagina di gioielli, 4 anelli della…

,

Continua a leggere

Indici e Numeri (romani o arabi). Connubio originale per l’orologio Hausmann & Co.

14 dicembre 2017 | Diario

Indici vs. Numeri (romani o arabi). Questa è la scelta che, di solito, contraddistingue il design dei quadranti degli orologi. Ma i classici orologi automatici Hausmann & Co. conservano una caratteristica che ben li contraddistingue: una alternanza di indici con i numeri pari, sulle quali scorrono le lancette di forma dauphine. Una caratteristica che contraddistingue…

Continua a leggere

Triangolo a ore 12: segno distintivo degli orologi militari

7 dicembre 2017 | Diario

Il triangolo ad ore 12 è una caratteristica degli orologi militari, molto frequentemente utilizzata in quelli per aviazione. Un dettaglio ripreso in molti orologi dal sapore militare o professionale, e per questo anche nella collezione di orologi Hausmann & Co. ispirati all’aviazione. Si tratta di un modello sportivo, disponibile in due varianti: con cassa in…

Continua a leggere

“Donne di polso”, nello Speciale Orologi del Corriere della Sera

1 dicembre 2017 | Rassegna Stampa

Da settore fortemente maschile, sia in termini di clientela finale, che di forza lavoro, l’orologeria anche in Italia è molto cambiata, lasciando uno spazio crescente alle donne. Per capire la portata del cambiamento, basti pensare che in Svizzera nel XIX secolo per ottenere il titolo di Maestro Orologiaio era necessario non solo essere uomo, ma…

Continua a leggere

Rolex GMT Master 16710 e Patek Philippe Beta 21: due video recensioni per la selezione Hausmann Vintage

15 novembre 2017 | Diario, Rassegna Stampa

Gli orologi Hausmann Vintage catturano l’attenzione, anche quella della rivista italiana di orologeria Galileus Emozioni e Orologi! Ogni orologio segue un rigoroso processo di selezione, viene esaminato e revisionato accuratamente presso il nostro centro di assistenza tecnica, fra i più rinomati in Italia. Tutti sono accompagnati dal nostro certificato. E dalla garanzia di una tradizione…

Continua a leggere