Assistenza Orologi / Riparazione Orologi

Il vostro orologio si è fermato, perde (o guadagna) minuti? Cercate una azienda affidabile che si occupi di riparazione orologi? O semplicemente qualche dettaglio dell’abbigliamento del vostro orologio (cassa, bracciale, inserti sulla lunetta) inizia a mostrare i segni del tempo e avete bisogno di un intervento esperto? Per risolvere queste piccole problematiche non è detto che sia necessario un completo intervento di revisione.

Il nostro Centro Assistenza effettua interventi di riparazione orologi quali il cambio pila, la regolazione o la smagnetizzazione, e piccoli interventi estetici come la sostituzione della lunetta o gli aggiustamenti del bracciale.

Il cambio pila

riparazione orologi

L’intervento di sostituzione della batteria non si limita all’inserimento di una pila nuova nell’orologio. Oltre alla batteria, vengono infatti sostituite le guarnizioni del fondo per garantire l’impermeabilità della cassa, che naturalmente viene messa a rischio negli anni dal deterioramento delle guarnizioni, e si effettuano i test d’impermeabilità e di marcia per garantire al cliente la tenuta all’acqua e il corretto funzionamento dell’orologio.

La regolazione e la smagnetizzazione

revisione orologi

A volte gli orologi meccanici possono avere un andamento non coretto per via di un problema di regolazione (es. a seguito di un piccolo urto la racchetta di registro si può leggermente spostare) o per via di una magnetizzazione della spirale del bilanciere dovuta ad un’esposizione a qualche apparecchio magnetico. Ad esempio un altoparlante, le casse di uno stereo, i varchi di controllo negli aereoporti, etc….
Questo genere di problemi sono di facile gestione per i nostri Maestri Orologiai: nel primo caso si interviene sulla racchetta di registro, regolando correttamente la marcia; nel secondo caso, si sottopone l’orologio ad una macchina che ne smagnetizza il movimento. Non si tratta neanche di una vera e propria riparazione di orologio: è l’ottimizzazione del suo funzionamento!

I piccoli interventi estetici sull’orologio

revisione orologi

Costituiscono riparazioni, svincolati da interventi di revisione, anche tutti quegli interventi che non hanno a che vedere con il meccanismo dell’orologio, come la sostituzione di una lunetta molto rovinata, l’aggiustamento di una fibbia che non chiude bene o il ripristino dei componenti del sistema di chiusura a ponte della corona degli orologi Panerai. Per la lucidatura, invece, occorre un intervento di maggiore ampiezza.

La sistemazione del bracciale

revisione orologi

Gli interventi sul bracciale è la più frequente forma di riparazione orologi: dalla semplice regolazione, all’aggiunta o eliminazione di una maglia, fino ad interventi più tecnici come la riparazione/sostituzione di una vite del bracciale bloccata o ossidata.

Cosa fare se l’orologio va avanti, o perde minuti?

7 marzo 2017 |

Gli orologi meccanici più precisi sono detti “cronometri”, attributo per il quale ottengono una certificazione dal COSC, un ente svizzero indipendente deputato al controllo della qualità dei movimenti degli orologi. Per il COSC, un orologio meccanico è preciso se, a fine mese, fa rilevare uno scarto di circa 2-3 minuti in avanti o indietro rispetto…

Continua a leggere

Come estrarre la corona dell’orologio senza provocare danni

22 ottobre 2013 |

L’estrazione della corona è il suo spostamento dalla posizione di carica alla posizione in cui aziona le lancette. Tale operazione, tutt’altro che indolore per i ruotismi coinvolti, andrebbe effettuata con delicatezza, senza forzature. L’ideale consiste nell’inserire l’unghia del dito medio tra la cassa e la corona, appoggiare il polpastrello del pollice, in  contrapposizione, sulla cassa,…

Continua a leggere

Dal nostro Diario: Manutenzione dell'orologio