Dove comprare un orologio a Roma: perchè scegliere Hausmann & Co.

5 ottobre 2015

Domande sul ruolo che riveste oggi il rivenditore di orologi vengono poste da un giornalista a Benedetto Mauro, Amministratore insieme a Francesco Hausmann del Gruppo Hausmann, che conta tre prestigiosi punti vendita di orologi e gioielli nel cuore del centro storico di Roma.

Proponiamo in questa sede una risposta che ci sembra di particolare rilevanza per spiegare la visione di Hausmann & Co. rispetto al piacere dell’acquisto negli acquirenti, ma anche al loro più che legittimo desiderio di tutela in una spesa che spesso viene percepita come un investimento.

Perché oggi il rivenditore deve rappresentare una garanzia per chi acquista un orologio importante? Ovvero perché è sempre più importante il volto, la competenza e la personalità del rivenditore?

L’orologio, quando meccanico e di marca prestigiosa, è un bene di lusso unico nel suo genere. Rappresenta una gratificazione per chi lo possiede e un segno distintivo, sobrio ma riconoscibile, per chi lo indossa, come possono essere un bel paio di scarpe, l’abbigliamento di alta qualità, le automobili. Ma a questo fattore si unisce il fascino, unico e un po’ misterioso, della perfezione micro-meccanica: il vero lusso di un orologio risiede nel poter ottenere indicazioni astronomiche complesse da un insieme di piccoli ingranaggi, animati dalla forza prodotta dal nostro corpo, invece che da un circuito elettronico di un computer alimentato a batteria.

Proprio in questo secondo fattore risiede l’importanza di chi propone l’orologio. La nostra competenza ha un doppio valore per il cliente: da un lato, gli permette di imparare a scoprire la complessità tecnica della meccanica dell’orologio, che ci piace trasmettere, nelle vesti un po’ di esperti, un po’ di consiglieri. Dall’altro, rappresenta garanzia per la bontà dell’acquisto.

Un rivenditore competente e di lunga esperienza, infatti, seleziona, nell’ampia offerta orologiera, i marchi ed i prodotti migliori  per finezza meccanica, gusto estetico e valore. A fronte della richiesta di un cliente, che può essere riferita alle funzioni di un orologio, al  prezzo, o alla sua estetica, siamo in grado di rispondere spaziando fra più marche e diverse fasce di prezzo. E, grazie alla nostra indipendenza e preparazione tecnica, possiamo supportare l’analisi comparativa delle diverse possibilità e consigliare la scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.

Non meno importante, il rivenditore garantisce, con il suo nome, l’autenticità del prodotto e la sua integrità. Se consideriamo che alcuni orologi possono arrivare a costare anche centinaia di migliaia di euro, è intuibile quanta serenità di acquisto possa trasmettere la storia bicentenaria di un nome come il nostro. 

Il negozio Hausmann & Co. di via del Babuino 63, Roma

Il negozio Hausmann & Co. di via del Babuino 63, Roma